Sample image

Il CENPIS ORION, polo qualificato di psicologia per la famiglia

Fondato da Antonio Popolizio, Il CENPIS ORION si pone da sempre come polo di riferimento competente per genitori, bambini e adolescenti, con la finalità inoltre di promuovere il benessere psico-fisico e l’autorealizzazione personale nella coppia, nella famiglia e nel lavoro sulla base di valori sociali e professionali.

Il Centro è costituito da un'èquipe di esperti in attività sociali e progetti altamente qualificati, da vari specialisti psicologi, psicoterapeuti e medici.

Antonio Popolizio

Antonio Popolizio, direttore del del CENPIS ORION, ha diretto i seguenti progetti di taglio europeo autofinanziati (senza fondi FSE) dall'associazione Cenpis: “Genitori e figli nella scuola Europea del 2000” che ha visto il coinvolgimento di 60 scuole; il secondo progetto di taglio europeo in psicosomatica dal titolo “Promuovere la salute fisica e mentale nell’Europa del 2000” con il coinvolgimento di una rete di medici, scuole e strutture socio sanitarie; il terzo progetto di taglio europeo nello sport dal titolo “Europa, Psicologia e Sport” con il coinvolgimento di una rete di società sportive in rappresentanza di tutti gli sport. Il direttore del Cenpis Orion ha avviato inoltre a Roma dal 2014 un progetto sullo stress e la psicosomatica dal titolo: “Stress, Ansia e Crisi di Panico nel lavoro e nella vita personale” con il coinvolgimento di vari comuni d’Italia avviato con un convegno alla Camera dei Deputati. Attualmente ha lanciato a Roma una campagna di sensibilizzazione sugli effetti dannosi dell’Ansia e lo Stress con il Suo Cenpis Orion - area Psicosomatica con conferenze, corsi e percorsi sul tema e con l’avvio di una ricerca scientifica su come prevenire lo stress nel lavoro e nella vita affettiva.

Accompagnare i genitori nel loro difficile compito...

Quello di “accompagnare” la persona per aiutarla ad individuare i propri punti forti è il vero compito di uno psicologo. Esso infatti opera come supporto al genitore, portando quest’ultimo ad avere un ruolo molto attivo durante il percorso di miglioramento, suggerendo valide strategie cosi da poter permettere un potenziamento positivo e poter attivare tutte le risorse che la persona stessa possiede, per affrontare e superare ogni difficoltà.

Attività specialistica in sede

L’attività del CENPIS ORION è rivolta in particolar modo ai giovani, ai bambini e ai genitori. Un’equipe di specialisti qualificati affianca i genitori per affrontare le varie problematiche psicologiche di crescita dei figli.
L’attività rivolta ai bambini e agli adolescenti prevede consulenze ed interventi specialistici nei vari ambiti dello sviluppo psicologico, della famiglia e della scuola, con gli obiettivi di:
- Migliorare lo sviluppo psicologico per superare Insicurezze, migliorare autostima.
- Stare bene in famiglia per superare gelosie e incomprensioni, disagi dovuti a separazioni conflittuali dei genitori.
- Riuscire e realizzarsi a scuola, superando le difficoltà nello studio, i disturbi d’apprendimento, i diisagi con coetanei, le ansie scolastiche.

Per i genitori sono previsti corsi di potenziamento di gruppo e percorsi individuali, per potenziare l’autostima personale e sociale, migliorare la comunicazione, trasmettere ai propri figli i propri punti forti e il proprio equilibrio.