La riuscita scolastica dalla scuola primaria all’universita’

Linee di Ricerca dei fattori di limitazione e di promozione.

Tema portante del Convegno la Riuscita Scolastica, dalla scuola primaria all’ università; si tratta dunque di pensare alla riuscita scolastica in un’ ottica di continuità individuando il percorso e le azioni più efficaci che sollecitino e sostengano i processi di maturazione e lo sviluppo delle potenzialità in maniera graduale, lungo l’ intero arco del percorso formativo e di autorealizzazione. Si tratta di sostenere ed allenare la consapevolezza di sé e la capacità di autovalutazione, quali strumenti utili allo sviluppo delle potenzialità e prezioso sostegno dell’ alunno nei momenti di scelta del percorso formativo.
Il Convegno, oltre a rappresentare occasione di informazione sulle ultime scoperte scientifiche sul tema trattato, promuove il confronto con le scuole della Città di Roma partecipanti sulla loro esperienza, attraverso le singole relazioni dei Dirigenti scolastici, Docenti e Genitori presenti.

Il Convegno rappresenta, inoltre, la continuazione dei temi oggetto di confronto in due precedenti iniziative: la prima, promossa il 12 dicembre 2013 presso la Casa Bonus Pastor in collaborazione con il Vicariato di Roma, Ufficio Scuola (Convegno di Studio “Alunni riusciti …Alunni realizzati nella scuola cattolica di oggi) e la seconda il 25 febbraio 2014 presso il Circolo ufficiale delle Forze Armate dal titolo “Genitori e Figli, presente e futuro della nuova immagine sociale della famiglia. Cambiamenti dei rapporti e dei modelli nel passaggio generazionale in famiglia, a scuola, nella società”.

 

copertina 1

Musei Capitolini - Sala Pietro Da Cortona

Piazza del Campidoglio, 1 – Roma
7 Ottobre 2015 - Ore 9.00 – 13.30

Visualizza il programma del convegno